Marina di Campo è un centro turistico balneare situato sulla costa sud dell’Isola d’Elba. Uno dei paesi più conosciuti e frequentati dai turisti che giungo sull’isola. Marina di Campo grazie al pittoresco centro storico con la sua Torre d’avvistamento di epoca medicea, il suo grazioso porticciolo, la sua splendida spiaggia di sabbia dorata e alla pineta che la circonda è stata una delle prime località elbane a sviluppare una vocazione turistica.
Il centro del paese di Marina di Campo si è sviluppato attorno al suo piccolo porto, dove negli anni sono sorte boutiques e negozi di vario genere sulle principali vie di Via Roma e Via Marconi che durante il periodo estivo sono aperte tutte le sere fino a tardi e il lungomare è animato da bancarelle e manifestazioni culturali di vario genere.
Una volta dal porto di Marina di Campo veniva esportato il pregiato granito estratto nelle vicine cave di San Piero e Vallebuia, che già gli antichi romani estraevano ed esportavano in tutto il suo impero per la costruzione di importanti monumenti oggi ancora visibili, come il Panteon a Roma. Oggi dal porto di Marina di Campo partono le escursioni per l’Isola di Pianosa e gite in barca lungo la costa meridionale dell’Elba.
Il paese negli anni si è allargato sulla pianura che sorge alle spalle del suo golfo. Grazie al territorio pianeggiante è agevole da percorrere sia a piedi che in bicicletta. Una corsia per biciclette è stata creata appositamente per muoversi senza pericoli da una parte all’altra della baia. In oltre il suo caratteristico centro storico ed il porticciolo sono chiusi al traffico e vivibili in tutte le ore della giornata.
Grazie alla sua posizione centrale sono facilmente raggiungibili in pochi minuti d’auto alcune delle spiagge più famose per la loro bellezza (Cavoli, Fetovaia, Seccheto) o le coste del versante settentrionale. Marina di Campo si trova ai piedi del massiccio del Monte Capanne e del Monte Perone che invitano gli escursionisti a percorrere i sentieri ben segnalati e avvolti nel profumo della macchia mediterranea e ad esplorare i piccoli borghi in collina come San Piero e Sant’Ilario.
L’aeroporto si trova a pochi chilometri dal paese in località La Pila.
La spiaggia di Marina di Campo è la maggiore spiaggia dell’Elba con la sua lunghezza si oltre1800 metri. Il suo arenile degrada lentamente in mare, presentando anche alcune secche, ragione per cui è particolarmente preferita e scelta dalle famiglie con bambini.
La spiaggia di Marina di Campo, si affaccia sul Golfo omonimo, al centro del versante meridionale dell’Isola d’Elba, con l’Isola di Montecristo all’orizzonte, abbastanza protetta, risente solo dei venti meridionali.
La spiaggia è divisa fra tratti di spiaggia libera e tratti di spiaggia attrezzata ed offre diverse opportunità per gli sportivi: tre diving center, scuole vela, noleggio e scuole windsurf, noleggio barche e pedalò, escursioni guidate in kajak. Bar e ristoranti offrono un servizio di ristorazione senza doversi spostare dall’arenile. Una meravigliosa pineta di pini marittimi circonda metà della spiaggia la cui sabbia è di origine granitica.
Due sono le baie limitrofe a Marina di Campo: Galenzana (sabbia) e Capo Fonza (ghiaia mista a sabbia). Ambedue sono raggiungibili sia via mare (anche in pedalò o canoa) che a piedi facendo una piacevole passeggiata su dei sentieri ben segnalati, che Vi condurrà in queste spiagge più appartate, attraversando la macchia mediterranea in suggestivi panorami sulla baia di Marina di Campo.